Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa La Fondazione Stella Maris e il Lions Club Pisa Certosa presentano:

La Fondazione Stella Maris e il Lions Club Pisa Certosa presentano:

“Musica”. La solidarietà è l’unione delle voci di un inedito trio di artisti. Parliamo dell’artista Irene Grandi che dona la il suo timbro forte e dolcissimo al concerto di Natale che, come è ormai tradizione, l’IRRCS Fondazione Stella Maris di Pisa organizza insieme al Lions Club Pisa Certosa. Con lei due eccezionali interpreti della canzone italiana, Luchi e Matteo Becucci, pronti a trasformare questo appuntamento in qualcosa di davvero prezioso. L’evento, in programma giovedì 17 dicembre alle ore 21 presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, andrà a sostenere un programma scientifico a favore dei neonati ad elevato rischio di paralisi cerebrale.

Concerto di Natale 2015

Parliamo di Game +, il progetto di ricerca internazionale   in cui è coinvolto il Laboratorio di Neurologia della prima infanzia della Fondazione Stella Maris. Si tratta di un progetto che vuole intercettare precocemente  i  neonati ad alto rischio di paralisi cerebrale, la disabilità fisica più comune dell’infanzia che colpisce circa 2 bambini su 1.000. GAME+ inizia subito dopo la nascita, coinvolgendo genitori, parenti e il contesto  ambientale  in cui il bambino molto piccolo è inserito, proprio per intervenire in modo personalizzato entro il primo anno di vita, quando ancora la plasticità cerebrale è massima e ci sono margini di recupero.  Il progetto di ricerca si inserisce nelle attività di punta  di Smile (Stella Maris Infant Lab for Early Intervention), il neonato Laboratorio realizzato per le famiglie dei bambini molto piccoli, che avrà ulteriore sviluppo nel nuovo Ospedale di Ricerca che la Fondazione Stella Maris si appresta a realizzare nell’area Cisanello a Pisa. La nuova struttura, oltre a riconfermare la vocazione di eccellenza nell’assistenza e nella ricerca dell'Istituto, sarà costruita a misura di bambino.

E proprio il sorriso luminoso di Irene Grandi, artista sensibile al nobile impegno di aiuto alla ricerca che migliora la vita di tanti bambini, farà da catalizzatore in questo straordinario spettacolo.  Con lei due artisti di prima grandezza: Lucia Carmigiani in arte Luchi, giovane e promettente cantautrice  pisana e Matteo Becucci, confermato interprete della musica italiana ora al suo quarto album e celebre per la sua vittoria a XFactor 2009 in un’indimenticabile finale al cardiopalmo. Il concerto vuole essere una riflessione intima, delicata, un dialogo intenso con lo spettatore, fatto di una poliedricità di sonorità, una policromia musicale, un inno alla gioia e alla bellezza del dono, quello discreto, sussurrato, ma intenso come lo è la vita migliorata di tanti neonati a rischio di disabilità neurologiche.

“Siamo in un momento importante per la storia della Fondazione Stella Maris che si appresta a realizzare il nuovo ospedale che darà ulteriore impulso alla ricerca scientifica per i bambini e gli adolescenti con gravi disabilità - spiega Giuliano Maffei, Presidente dell'Istituto -. Questo concerto che ribadisce e sottolinea l’adesione ai valori su cui si fonda la Stella Maris, è la testimonianza più calda e diretta della solidarietà e dell’amore che avvolge questo istituto che ha fatto della cura delle gravi disabilità neuropsichiatriche dell'età evolutiva la sua principale missione. Ringrazio Irene Grandi per il suo sostegno, la sua vicinanza, la condivisione di quanto viviamo ogni giorno, che troverà espressione artistica nel suo concerto. Ringrazio anche il Lions Club Pisa Certosa da sempre a noi vicino e ringrazio di cuore i genitori e i piccoli ospiti della Stella Maris, la città e quanti parteciperanno all’evento. A tutti i più armoniosi e affettuosi Auguri di Buon Natale ed anche quelli per un sereno 2016".

“Da sempre il Lions è in prima linea nell’aiuto a chi ne ha bisogno - dice, Presidente del Lions Pisa Certosa - , Il nostro motto è WE SERVE ed il Lions Pisa Certosa ha trovato una sponda meravigliosa nella Stella Maris per applicare nella loro pienezza queste due semplici parole. L’organizzazione di questo prestigioso evento cittadino in favore di un importante progetto come è il sostegno a  Game+, ci riempie di soddisfazione e di speranza per un futuro dove la cultura lionistica dell’aiuto e della solidarietà diventi parte integrante nella vita dei pisani”

Lions Club Pisa Certosa. E’ un'associazione umanitaria di volontari che si compone di club i cui soci dedicano il proprio tempo e le proprie risorse alla comunità di cui fanno parte.

Irene Grandi. Artista riflessiva e intelligente dalla grande dote di rinnovamento. Irene Grani esordisce al Festival Sanremo risale al1994 nella categoria Giovani con il brano “Fuori”. Ma è l’anno successivo che si impone al grande pubblico con con l'album I”n vacanza da una vita”, trainato dal fortunato singolo omonimo, e dal successo del brano “Bum bum”. Ida allora Irene Grandi  attraversa più generi musicali - rap, pop, soul, blues e jazz - senza mai abbandonare la melodia italiana di cui è una meravigliosa interprete. Importanti le sue collaborazioni con artisti quali Jovanotti, Eros Ramazzotti, Paolo Vallesi, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Edoardo Bennato, Francesco Bianconi dei Baustelle, fino ad Elio e le Storie Tese e, ultimo, Tiziano Ferro a cui la cantante toscana ha firmato un brano contenuto nell'album uscito nel novembre 2011.  Irene Grandi è anche attrice e presentatrice. Nel 2008  scrive la sua prima autobiografia ufficiale ed la prima donna ad interpretare un intero album natalizio in Italia. Nel 2012 Irene e Stefano Bollani registrano insieme un album di cover e di due inediti che debutta alla quinta posizione nella classifica italiana degli album. Nel 2015 partecipa al festival di Sanremo con il brano “Un vento senza nome”.

Matteo Becucci. Cantante e autore a tutto tondo, esordisce a 20 anni accompagnato da Riccardo Torri e Claudio Fabiani, proseguendo poi nella band "Rien à faire” con cui partecipa al premio Roxy Bar di Red Ronnie. Da allora la sue esperienza cresce e si consolida fino alla selezione per la seconda edizione di XFactor, attira l’attenzione di Morgan. Vincerà in una finale celebre per l’intensità. Duetta con Riccardo Cocciante nella canzone “Margherita”. Per soli 16 voti batte il gruppo The Bastard Sons of Dioniso e vince un contratto con la Sony. Il suo brano sale velocemente le classifiche e vince il disco d'oro per aver superato la soglia delle 35.000 copie vendute. Una tappa cui fa seguito la partecipazione, nei panni di Giuda, al musical “Jesus Christ Superstar”, poi di nuovo in Tv con “Tale Quale Show” dove ai classifica tra i primi, la pubblicazione di nuovi album sino all’attuale, intitolato TuttiQuantiMery, anticipato dal singolo Mery.

Luchi. “Sin da quando ne ho memoria, è stato presente in me un solo obbiettivo, guarire il mondo con la mia musica, nel modo in cui solo quest’ultima sa fare”. Così la cantautrice pisana Lucia Carmigiani descrive la sua passione più intima per la musica, arte a cui si dedica fino da quando era bambina. A soli 14 anni scrive e compone come respira e cammina, iniziano le prime esibizioni live accompagnate dalle prime partecipazioni a piccoli concorsi, sino ad arrivare nel 2014 sul palco del “Festival DisCanto” dove vince il premio come “Miglior interpretazione” con l’inedito “Stracci sul cuore”, brano che la vede anche tra i finalisti del 15° Festival di Ghedi. Nel 2015 Luchi vince il Premio Ciampi 2015, uno dei maggiori riconoscimenti in Italia per un cantautore.  Neanche ad un mese di distanza è la vincitrice del XVI Festival di Ghedi.