Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Fondazione Stella Maris Il Direttore Scientifico
Azioni sul documento

Il Direttore Scientifico

Prof. Giovanni Cioni

Direttore Scientifico Prof. Giovanni Cioni
foto Prof.G. Cioni
Giovanni Cioni. Direttore Scientifico del IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) da febbraio 2012. E’ professore ordinario di Neuropsichiatria infantile e Direttore della Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa, Primario della U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione e Direttore del Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva della Stella Maris.

Il professor Giovanni Cioni si è laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia,  ha successivamente conseguito le specializzazioni in Neuropsichiatria Infantile e in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l'Università di Pisa. Il professor Cioni si è formato in importanti Centri internazionali che si occupano di Neurologia e Neuroscienze dell’età evolutiva in Olanda, Francia e Inghilterra.

I suoi principali interessi di ricerca  sono le tecniche di Neuroimmagini in Neurologia del bambino; il  follow-up dei neonati ad alto rischio per danno neurologico; modelli, meccanismi neurofisiologici e basi molecolari della plasticità del sistema nervoso in età evolutiva; la maturazione ed i disturbi dei sistemi percettivi e motori e molti altri.

E’ responsabile nazionale di progetti di ricerca finalizzati del Ministero della Salute e Coordinatore di unità locali di ricerca di altri progetti, su argomenti di neurologia dell’età evolutiva. Il professor Cioni è inoltre Coordinatore di unità locali di ricerca di  progetti nazionali del Ministero della Ricerca Scientifica e dell’Università (PRIN), e responsabile di  progetti finanziati da organizzazioni nazionali ed internazionali (Telethon, Cure Autism Now Foundation, Fondazione Mariani, Fondazioni Bancarie, Aziende Farmaceutiche, altri) nonché di progetti Europei.

Autore o coautore di più di 300 lavori scientifici, di cui oltre 130 in extenso pubblicati su riviste internazionali indicizzate ISI, è coautore anche di libri e capitoli di libri pubblicati da case editrici internazionali, numerosi abstract su riviste  internazionali, relazioni su invito pubblicate in extenso come capitoli di atti di congressi, videocassette e CD didattici.

Il professor Giovanni Cioni ha ricevuto importanti premi per la sua attività scientifica e assistenziale in Austria, Finlandia e Danimarca, il più recente nel 2011 in Inghilterra il Castang Award for Developmental Disabilities.

Ultime notizie
04/10/2018 L’ARIS a proposito dell’open day della riabilitazione indetto dalla CEI Il senso vero dell’accoglienza
03/10/2018 Giornata Mondiale per la Paralisi Cerebrale Migliorare la qualità di vita per bambini e ragazzi: alla Stella Maris l’incontro promosso insieme alle Associazioni Coordinamento Etico dei Caregiver e ASD EppuresiMuove Avviato nell’Istituto pisano il nuovo Centro Terapia innovative nella Paralisi Cerebrale Venerdì 5 ottobre Auditorium viale del Tirreno 341 (Calambrone)
27/09/2018 Così la realtà virtuale diventa uno strumento di riabilitazione per la mente e il cervello del bambino La novità assoluta in Italia per l’applicazione in età evolutiva presentata dalla Fondazione Stella Maris al Festival internazionale della robotica insieme a progetti come Care Toy, la palestrina biometccatronica per la riabilitazione dei bambini sviluppata con l’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna; la piattaforma Tele UPCAT per la riabilitazione a domicilio; i robot umanoidi per la cura dell’autismo; le tecnologie per l’individuazione dei segni precoci di disturbi dello spettro autistico
27/09/2018 L’IRCCS Stella Maris partecipa a BRIGHT 2018, la Notte dei Ricercatori in Toscana: il 28 settembre 2018 è presenti agli stand allestiti alle Logge dei Banchi e al CNR L’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa è un Istituto di ricerca per la diagnosi e la terapia dei disturbi dello sviluppo neuropsichico (DNP) che colpiscono in Italia e nel mondo 1 bambino od un adolescente su 6, un numero purtroppo in crescita. I suoi ricercatori esplorano i meccanismi più complessi della mente nello sviluppo e nella patologia
20/06/2018 Al via il più grande finanziamento mondiale in grado di trasformare il panorama della ricerca internazionale sull’autismo: tra i partner il team della Fondazione Stella Maris e Università di di Pisa Il più grande finanziamento per la ricerca scientifica nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo è stato assegnato dall'Innovative Medicines Initiative a un consorzio internazionale guidato dall'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King's College di Londra.
Altre notizie…